Ritratti di fumatori
Capita a volte di scoprire un fil rouge inaspettato nelle proprie fotografie: è quello che mi è capitato di notare in due recenti occasioni fotografiche. Durante un evento per un’inaugurazione di una mostra della Nasa a Milano per conto dell’agenzia Kore ho notato questa signora che fumava fuori dall’entrata. Mi ha subito attratto con il suo alone di tranquilla sicurezza che la circondava. Il resto, il sole al tramonto con le sue tinte calde che si contrappone ai muri azzurri, ha completato la fotografia. Mi piace particolarmente anche la cenere colta qualche attimo prima del suo cadere.
Qualche settimana prima durante un matrimonio sul lago d’Iseo a Sarnico in compagnia del collega Gianluca Checchi, abbiamo avuto l’occasione per sperimentare con i flash off camera. Gli sposi Laura e Régis, con cui si era creata un’armonia singolare, avevano organizzato una cigar room con accompagnamento di tequila messicana sulla terrazza di Villa Surre. La vista era impagabile, anche se purtroppo la luce ambiente era ormai inesistente. Ho posizionato quindi un flash off camera comandato in remoto: avevamo pochi attimi per fotografare, i matrimoni sono situazioni in cui i colpi di scena o gli attimi da fotografare irripetibili sono in continuo movimento. Gianluca ha fatto un paio di boccate veramente “grasse” e la luce del flash dietro di lui ha creato una bella silhouette enfatizzando la nuvola di fumo.
Questa è foto meno recente, si nota anche dallo stile di post produzione particolarmente accentuato. Nonostante questo è uno dei ritratti a cui sono più affezionato. In quel periodo stavo fotografando diversi rapper bresciani per un mio progetto sulla scena hip hop locale (ecco qui alcune foto del progetto fotografico hip hop bresciano ). Quel giorno ero finito a casa di uno dei ragazzi dove avevano costruito una sala di registrazione. Dopo un po’ i ragazzi cominciarono a fumare e io ho scattato diversi ritratti con il fumo che usciva lentamente dalla bocca disegnando delle volute.
Contattami
Richiedi senza impegno informazioni e un preventivo gratuito per un book fotografico:
Leave a reply