Ritratti fotografici a Brescia per il lancio del sito della dietista Giada Fierabracci
La provincia di Brescia rappresenta anche un punto di arrivo dal punto di vista lavorativo. E’ il caso della dottoressa Giada Fierabracci, una dietista nutrizionista arrivata sul lago di Garda dalla Toscana. La sua esigenza era quella di avere un servizio fotografico per una libera professionista come lei: delle foto per il lancio del suo nuovo sito internet e per i suoi canali social.
Infatti questo servizio per me rappresenta un perfetto esempio di comunicazione per liberi professionisti e piccoli imprenditori che cercano un modo di presentarsi sul web professionale, ma non ingessato e “vecchio stile”.
Non a caso lo shooting fotografico con Giada è stato proprio come lei e i prodotti che usa per le sue ricette: fresco, divertente e colorato. Se volete vedere il suo sito è online ed è pieno di consigli su una alimentazione consapevole.
Il tessuto imprenditoriale delle provincie di Brescia, Milano e Bergamo è fatto da una miriade di piccole e medie aziende, magari di impronta ancora familiare. Realtà in cui spesso la comunicazione è l’ultima voce sul bilancio e la prima da tagliare in tempi di crisi.
Ma i tempi corrono e chi non sta al passo col web rischia di rimanere indietro.
Le esigenze di comunicazione foto e video per aziende e imprenditori
Dalla mia esperienza le esigenze fotografiche e video per una azienda o un imprenditore sono varie.
Si può andare dal restyling del sito web, come nel caso di Giada, alla creazione di contenuti per i social, foto e brevi video, tutorial (Instagram, Youtube, Facebook, Tik Tok..). Molto richiesti sono i ritratti fotografici per il management o un reportage per un evento in occasione di un momento particolare (una festa, un anniversario, evento lancio di un nuovo prodotto).
Molto stimolanti sono i servizi fotografici aziendale per progetti più complesso di corporate identity e branding (una comunicazione coerente e professionale, dalla brochure al video istituzionale, al sito dove spesso è coinvolta anche una agenzia di pubblicità)
Il costo di un servizio fotografico e video per un libero professionista
Valorizzare un lavoro creativo non è facile, tendenzialmente io quando predispongo un preventivo di spesa valuto il tempo necessario per lo shooting e poi per la post produzione delle immagini e in caso di video della color correction, color grading e montaggio.
Un costo orario medio può variare dai 50/70 € ora fino a oltre il doppio a seconda del grado di complessità e creatività richieste.
Nel caso dello shooting per la dr.ssa Giada abbiamo dedicato circa 3 ore allo shooting, in questo caso senza parte video, più altrettante per la post produzione e color correction. Una parte è stata dedicata per il proofing, ossia l’invio attraverso piattaforme dedicate ad hoc delle selezione delle immagini, per definire poi insieme al cliente quelle da finalizzare e da consegnare in alta risoluzione, con gallery privata protetta da password.
Oltre ai costi dello shooting/riprese, post produzione e montaggio delle variabili opzionali sono rappresentate da stylist per diversi tipi di outfit e props se richiesti, oppure per una mua (make-up artist), figure professionali sempre presenti quando ci sono foto o video fashion, mentre non sempre vengono ingaggiate in caso di foto per aziende e professionisti.
In ogni caso il mio ruolo come fotografo è quello di consigliarvi sul migliore outfit per il giorno delle riprese, non abbiate paura a chiedere!
Contattami per maggiori informazioni:
Questo è il sito della dottoressa Giada Fierabracci, è pieno di consigli su alimentazione consapevole
www.giadafierabracci.com
Leave a reply