Corso di fotografia a Brescia in partenza da martedì 1° Ottobre
- Se durante le vacanze ti sei accorto che fotografare ti piace, ma non riesci ad ottenere davvero quello che hai in mente..
- Se ti hanno regalato la macchina e hai deciso che ora è giunto il momento di imparare ad usarla…
- Se vuoi ottenere qualcosa di diverso dai semplici filtri di Instagram..
Ti presento il mio nuovo Corso di Fotografia – Livello Base, giunto alla sua undicesima edizione
L’approccio delle mie lezioni sarà molto concreto: in 6 lezioni, di cui due pratiche, partiremo dalle basi e arriveremo a fotografare in autonomia in manuale, permettendovi quindi di usare la macchina in modo creativo.
Volutamente il numero dei partecipanti non sarà superiore ai 15 perché voglio dare ad ognuno la possibilità di sperimentare concretamente e scattare con la propria macchina in ogni lezione, anche quelle in studio. Partendo subito dal cuore di tutto: la luce e la corretta esposizione. E con un obiettivo ambizioso in mente: riuscire ad esprimere con il linguaggio fotografico la vostra visione, quello che avete dentro.
Lezioni in studio e Lezioni pratiche:
- Martedì 1/10 ore 21-23
- Martedì 8/10 ore 21-23
- Martedì 15/10: ore 18-20 lezione pratica
- Martedì 22/10: ore 21-23
- Martedì 29/10: ore 21-23 lezione pratica
- Martedì 5/11: ore 21-23
Docente: Roberto Ricca (clicca qui per saperne di più su di me)
Grande parte della didattica verrà dedicata alle vostre esercitazioni: attraverso una piattaforma online privata dove condivideremo e discuteremo insieme le immagini tra una lezione e l’altra.
Per partecipare è necessaria una macchina fotografica in grado di modificare diaframma, tempi e iso, vanno benissimo reflex, mirrorless e bridge. In caso di dubbi scrivetemi una mail all’indirizzo qui sotto.
Al termine riceverete un attestato di partecipazione
Il corso si svolgerà al raggiungimento di minimo 9 iscritti
Contattami per maggiori informazioni sul Corso di Fotografia in partenza
Con la grande diffusione di smartphone ormai tutti oggi sono “fotografi”: la conseguenza è un appiattimento del senso estetico verso la fotografia usa e getta da social. Questo corso vuole avvicinare chi si approccia alle basi della fotografia, per scoprirne le caratteristiche tecniche da sviluppare in possibilità creative, senza inutili nozionismi e sempre con una declinazione pratica.
Da diversi anni infatti affianco all’attività di fotografo professionista quella di docente: mi piace vedere l’entusiasmo e la passione di chi si avvicina al meraviglioso mondo della fotografia. In tutti i corsi fatti finora ho insegnato a più di 150 studenti e tutti avevano una diversa motivazione per partecipare. Molti avevano ricevuto la macchina in regalo, altri volevano rifare un corso base perché quello fatto non li aveva soddisfatti, molti già fotografavano in automatico e volevano finalmente scoprire i misteri della modalità manuale, altri ancora scattavano con lo smartphone e sentivano la necessità di fare un salto di qualità con la reflex o mirrorless.
In ognuno dei miei allievi ho visto crescere insieme alla padronanza tecnica anche la consapevolezza del perché si fotografa e del tipo di fotografia che si ama: non basta fotografare a caso, ma serve capire cosa ti attrae nella realtà e perché si fotografa di più un soggetto che un altro, con una focale grandangolare piuttosto che con un teleobiettivo. La fotografia è un linguaggio come la scrittura o la musica. C’è chi per esprimersi preferisce una poesia o un assolo di chitarra e chi scatta una fotografia.
Ecco alcune delle recensioni di ex allievi sul corso (clicca sull’immagine per leggerle a dimensione intera):
Durante le lezioni affronteremo i seguenti argomenti:
- La macchina fotografica, come funziona, le diverse tipologie sul mercato
- Pixel, risoluzione, memoria
- Il cuore: la luce
- L’esposizione e la “sacra Trimurti”: Diaframma, Tempi con il “terzo incomodo”, gli Iso
- Uso creativo: Profondità di campo, tempi mossi o congelati, la messa a fuoco selettiva
- Teoria dei colori
- Bilanciamento del bianco
- Regole di composizione: qui ci potremmo passare ore, in realtà capiremo che il cuore creativo di un’immagine risiede molto in questa parte, spesso sottovalutata.
- Gli obiettivi fotografici
- Come selezionare le immagini: lo faremo direttamente insieme scegliendo le foto che avrete scattato durante le due uscite
- Accenni a post produzione fotografica: discorso lungo e affascinante. Non faremo fotomontaggi o cose “finte”, ma vedremo come ottimizzare la fotografia e come renderla più simile a ciò che vede il nostro occhio. Che per fortuna è ancora la fotocamera migliore 😉
Le lezioni serali presso lo studio fotografico che condivido insieme ad altri professionisti dell’immagine: Limen studio in via Privata de Vitalis 26 bis a Brescia (zona Brescia2/Stazione). Le uscite pratiche si svolgeranno anche in caso di pioggia, valuteremo delle alternative al coperto.
Per info: Roberto Ricca – 339.7307160 – info@robertoricca.com
Comment
[…] Identificare la modella o i modelli: in questo caso la mia prima scelta è stata da subito Gloria (Gloriett su Instagram) che avevo già conosciuto essendo stata una mia allieva ai miei corsi di fotografia […]