Nei confronti della Mille Miglia ho sempre avuto un atteggiamento ambivalente: parata di lussuosi giocattoloni inquinanti o grande evento internazionale? Certo è che da bresciano, per una volta, è bello vedere il centro invaso dai turisti e sentirsi un po’ meno provinciali…
Più di un semplice raduno d’auto d’epoca, la Mille Miglia è un evento unico: 80 anni di passione, emozioni e tradizione.
D’altronde Enzo Ferrari, uno che di auto se ne intendeva, la definì “la corsa più bella del mondo”
La gara di regolarità Mille Miglia è riservata alle auto storiche che hanno corso l’edizione tra il 1927 e il 1957. Si svolge nell’arco di 3 giorni con partenza da Brescia, arriva a Roma e ritorno non-stop a Brescia, su strade aperte al traffico.
La gara attrae migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo, soprattutto in occasione della punzonatura dei veicoli, che viene svolta per le strade e le piazze storiche di Brescia. I fan hanno l’opportunità di incontrare i partecipanti (campioni di Formula Uno, membri del jet set, attori e atleti professionisti) e scambiare opinioni sul percorso e i favoriti per la vittoria finale.
Le più affascinanti Alfa Romeo, Lancia, Ferrari, Mercedes Benz, Porsche, Fiat, Audi, BMW, Bugatti, Maserati, Aston Martin convergono tutte a Brescia, dopo essere uscite dal garage di un collezionista o dai musei dei principali produttori automobilistici. Per celebrare la gara, negozi, ristoranti, case private appendono striscioni, foto ed oggetti in omaggio alla “Freccia rossa”.
La Mille Miglia passa attraverso alcune delle più belle città d’Italia. Insieme a Brescia e Roma, la Mille Miglia attraversa Desenzano del Garda e Sirmione sul Lago di Garda, Verona, Vicenza, Padova, Ferrara, Gambettola, Sansepolcro, Spoleto, e Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Reggio Emilia e Cremona sulla via del ritorno.
Ogni strada ha la sua storia, i suoi aneddoti, le sue tradizioni. In 80 l’Italia ha subito numerosi cambiamenti, ma resta qualcosa di immutabile e immutabile: la passione ispirata alla Freccia Rossa, simbolo della Mille Miglia.
2 Comments
La “fredda” Brescia, si scalda con i motori della Mille Miglia e scalda i bresciani a veder alcune tue foto 😉
grazie Leonardo! molto gentile…