L’inviato de Le Iene Cisco alla scoperta di Ventunogrammi, il locale dove lavorano ragazzi con sindrome di Down
L’inviato delle Iene Cisco, Francesco di Roberto, è stato a Brescia nel locale 21grammi. Il locale 21 Grammi in viale Italia a Brescia nasce su iniziativa della cooperativa Big Bang di Brescia per favorire l’inclusione nel mondo del lavoro di persone con sindrome di Down. Da qui il nome del locale che richiama la trisomia 21. Io conosco da tempo Alberto Mariani che fa parte del cda della cooperativa. Grazie a lui ho avuto l’onore di poter fotografare l’inaugurazione di 21 grammi il 27 febbraio 2016, questo locale così bello (in tutti i sensi: oltre alle persone che ci lavorano è veramente molto curato architettonicamente, con un sapiente progetto di recupero)
Inutile dire che 21 grammi ha subito attirato le attenzioni dei media, sia locali che nazionali. E dopo la Vita in diretta è stata la volta della trasmissione Mediaset Le Iene. L’inviato Francesco di Roberto, detto Cisco, ex batterista dei Meganoidi, nella sua carriera è sempre stato vicino a tematiche sociali e quindi è stato la scelta ideale per condurre il servizio. Il regista del servizio è Alessandro Casati. E qui una nota fotografica: ho notato con un mix di stupore e piacere che il regista ha usato una Canon 7D per le riprese. Pensare che per una trasmissione Mediaset vengano usate reflex Canon mi ha rimesso in discussione alcuni preconcetti che avevo sul mondo del video.
Durante le ore che ho passato in loro compagnia ho apprezzato l’umanità di Cisco e il rapporto che è riuscito a creare con i ragazzi del locale. Ecco alcune foto del backstage del servizio che andrà in onda durante la trasmissione.
Guarda la seconda parte della gallery: gallery Cisco a 21 grammi
Il link alla cooperativa Big Bang
Comment
[…] per loro, i ragazzi protagonisti del locale. Quando dopo un mese circa sono tornato a fotografare l’arrivo a Ventunogrammi delle Iene, ho incontrato il papà del ragazzo che avevo fotografato all’inaugurazione. Mi ha fatto […]