Il costo di un servizio fotografico di ritratto in studio
Ricevo quasi quotidianamente mail più o meno dettagliate di persone che vorrebbero farsi fare dei ritratti, un book fotografico, in studio o in location all’aperto. C’è chi esordisce chiedendomi 2 o 3 foto, sottintendendo che si possa trattare di una cosa di 5′ (magari fosse così semplice la fotografia 😉 )
Altri che, pur non avendo ambizioni da modelli, hanno il legittimo piacere di farsi fare delle belle foto da poter utilizzare nei propri profili social.
Altri che hanno delle idee bizzarre, altri ancora che vorrebbero foto “artistiche”, senza sapere bene cosa significhi artistico per loro..
Per fortuna c’è anche chi ha intenzioni serie per delle esigenze precise. E’ il caso di Jessica: una bravissima attrice di teatro e cinema che aveva bisogno di immagini professionali da mandare ai responsabili casting
Ecco alcune delle foto che le ho fatto durante la sessione di ritratti.
Nel caso di un book per attrice come questo non si tratta di immagini iper patinate o super ritoccate con Photoshop, proprio perchè il teatro ed il cinema hanno bisogno di persone “vere” ed il responsabile di un casting vuole trovare l’attore giusto per il ruolo che sta cercando.
In ogni caso, alla fine delle mail di contatto, tutti poi arrivano a chiedermi “Quanto costa il book fotografico?”
Fondamentalmente si aprono due scenari: un book in studio ed uno in location. Nel primo caso ovviamente il costo dell’ammortamento delle luci e dell’attrezzatura è più importante, nel secondo infatti tendo a lavorare con luce naturale, scegliendo luoghi che ben si adattino alle esigenze del soggetto fotografato. Ad es. luoghi come edifici dismessi per un look più crudo, ambientazioni urbane con grattacieli per immagini dal sapore streetstyle, oppure campi di colza, girasoli e prati fioriti per immagini più naturali.
Io consiglio sempre se possibile di avvalersi di una make up artist: Photoshop fa miracoli, ma preferisco passare il mio tempo a fotografare piuttosto che passare ore al computer a togliere imperfezioni e luccichii… 😉
Altro consiglio è di fare almeno 2 o 3 cambi di abito per sfruttare al massimo il tempo dedicato agli scatti.
E arriviamo al focus di questo post: mediamente uno shooting per un cliente privato, se non è per una campagna pubblicitaria, dura 1 o 2 ore circa. Alla luce di tutte le variabili che elencato il suo costo di partenza necessariamente si aggira sui 250/300 €
Contattami
Richiedi senza impegno informazioni e un preventivo gratuito per un book fotografico:
Leave a reply