Reportage fotografico della nuova collezione P/E Area Docks
Per un fotografo di eventi a Brescia partecipare al lancio della nuova collezione primavera – estate di Area Docks è al tempo stesso una garanzia e una grande sfida.
Una garanzia perchè il team di Alberto Marengoni e Giancarlo Ruggeri ha curato ogni dettaglio nei minimi particolari: la sfilata delle modelle con i nuovi outfit, light design, musica, aperitivo, installazioni..
Una grande sfida perchè l’ambiente è talmente carico di stimoli visivi che riuscire a documentare tutto, o almeno una buona parte, è molto difficile.
Una serata che in sintesi è un mix equilibrato di eleganza, dettagli di tendenza e presenza di socialites in una delle location più scenografiche di Brescia.
Il set fotografico di Area Docks ha immortalato tutti gli outfit dei modelli e delle modelle (tra questi ho rivisto Luana Vollero, un volto noto per i bresciani)
La novità della serata è stata la liaison tra fashion e cultura.
L’installazione “Scatole nere” realizzata da 15 giovani artisti bresciani del collettivo “Artisti in cantiere” sotto la direzione artistica di Vera Uberti è stata realizzata appositamente per la serata.
Utilizzando 1.000 scatole industriali di ferro, il team ha dato vita ad un paesaggio che diventa ‘umano’ grazie alla partecipazione del pubblico.
Citazioni, sogni, fantasie, segreti, frustrazioni, frammenti di vita privata, musiche e poesie sono gli ingredienti dell’installazione che Artisti in Cantiere ha proposto ad Areadocks.
Ecco la descrizione del progetto artistico nelle parole della curatrice:
‘’All’interno di una città, e ancor più in una metropoli, ognuno di noi vive ‘come in una scatola nera’, chiuso in se stesso. Ci sentiamo al sicuro, ma la solitudine e l’assenza di un confronto ci possono isolare. La condivisione delle proprie ansie e dei timori, ma anche delle proprie gioie e aspirazioni, è fondamentale e deve essere recuperata in un mondo in cui la solidarietà e la complicità si fanno sempre più necessarie” sostiene Vera Uberti, autrice di ‘Scatole Nere’ e direttrice artistica di Artisti in Cantiere.
I visitatori sono stati invitati a partecipare ascoltando con delle cuffie le voci della città, tutte testimonianze vere e inedite.
Allo stesso tempo alcuni di loro hanno raccontato se stessi, svuotandosi delle proprie preoccupazioni, lasciandosi andare a dichiarazioni segrete e uscendo dal proprio perimetro di confinamento.
‘Liberazione’ e ‘catarsi’ sono dunque le parole chiave dell’opera ‘Scatole nere’, ma sono anche la funzione e l’aspirazione massima proprio dell’arte contemporanea.
>> Guarda la seconda parte della photogallery dell’evento Area Docks
——————————————————————————————————————————————-
Contattami per un preventivo
Che sia per uno shooting o per un reportage del tuo evento aziendale sarò felice di risponderti
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Link e approfondimenti:
Il sito di Luana Vollero se volete rimanere aggiornati sulle sue mille attività 😉 www.luanavollero.com ).
Qualche info in più su Artisti in Cantiere
Artisti in Cantiere è un gruppo multidisciplinare, un open source in cui tutti possono fare esperienza liberamente: designers, fotografi, studenti di nuove tecnologie, decoratori, grafici e architetti. Areadocks, ancora una volta ha offerto loro il proprio spazio e li ha sostenuti, diventando così il cuore pulsante dell’incontro e del dibattito dell’arte contemporanea a Brescia.
DIREZIONE ARTISTICA
Vera Uberti
PRODUZIONE
Stefano Ceresara
COMUNICAZIONE
Anna Piergentili
GRAFICA
Cristiano Bertasi
Cosima Neumann
Ginevra Maria Rossi
ARTISTI
Arianna Andreis
Cristiano Bertasi
Stefano Ceresara
Valeria Foresti
Cosima Neumann
Marcello Palazzolo
Jody Parisi
Anna Piergentili
Silvia Quadrini
Roberto Quartieri
Eleonora Rossi
Ginevra Maria Rossi
Vera Uberti
Francesco Visentini
Daniele Viti
Leave a reply