Doppia mostra fotografica portata a Brescia dal fotografo Renato Corsini della Wave Photogallery.
Con il progetto ONE, il fotografo Tom Wool presenta una selezione di ritratti frutto di una ricerca antropologica e fotografica che lo ha portato nei luoghi più remoti della civiltà, dal Tibet al Kenya, dalla Tanzania al Marocco, dalla Papua Nuova Guinea fino all’Iran e al Venezuela. Il fotografo ha scelto sfondi decontestualizzanti bianchi, che eliminando l’ambiente circostante sospendono il giudizio e mettono in luce il soggetto ritratto e quindi le caratteristiche comuni a tutto il genere umano. È un lavoro di contaminazione tra foto giornalismo e fine art, documentazione e ritratto.
L’altra mostra esposta alla Wave è quella di Paolo Simonazzi: “Mondo piccolo”, un esplicito riferimento all’universo umano creato da Giovannino Guareschi nell’immediato dopoguerra, quei paesaggi e quelle atmosfere della fetta di terra che si snoda lungo le rive emiliane e lombarde del Po, in particolare nelle zone di Parma, Reggio Emilia e Mantova con la saga del parroco Don Camillo e del sindaco comunista Peppone. Atmosfere quasi metafisiche, congelate nel silenzio nebbioso di questa parte di pianura padana: la campagna, le rogge e il Po, i pioppeti, i cimiteri sotto la neve, le piazze addormentate nella notte, che sarebbero piaciute a De Chirico e a Luigi Ghirri, mentre alcuni ritratti richiamano l’intensità espressiva di quelli di August Sander.
Inaugurazione giovedì 5 aprile, ore 19.00
dal 5 aprile al 3 maggio
wavephotogallery
via Trieste 32
Brescia.
Comment
[…] le recenti mostre di Stefano Pasini e Tom Wool, inaugura venerdì 11 maggio, ore 19.00 alla Wave photogallery di Brescia la doppia mostra dei […]