Fino al 1° marzo a Brescia ghiotta occasione per ammirare le potenti immagini del fotografo cremasco Stefano Pasini curate da Sandro Iovine, direttore della rivista “Il fotografo” e forse il critico fotografico più acuto oggi in Italia (http://sandroiovine.blogspot.com). Immagini a colori desaturate, scattate al Cairo, in India , in Africa con angoli di ripresa dal basso e in super wide che ti buttano direttamente all’interno della scena.
Ho apprezzato molto l’uso della post produzione che ha fatto l’autore: con un uso accorto della saturazione e delle vignettature riesce a catturare l’occhio dello spettatore senza scorciatoie banali, aggiungendo pathos e impatto alle immagini. Magari dopo un po’ l’occhio si abitua e alla lunga questi effetti risultano ripetitivi (come nella photogallery di Pasini su Flickr), ma sicuramente sull’immagine singola donano una forza indiscutibile. E concordo anche sulla definizione di Pasini e di Iovine quando parlano di “immagine” e non di “fotografia”: l’importante è trasmettere un’emozione, poco importa se usando una mascheratura in camera oscura o ricreando lo stesso procedimento in Photoshop. Forse un approccio più da “autore” e meno da fotoreporter alla Cartier-Bresson (che non concepiva nemmeno il crop di una foto…) : qui si aprirebbero dibattiti infiniti sulla fotografia come arte o documento e sulla pretesa oggettività dell’immagine fotografica. Argomenti da approfondire in futuro, in un bel post ad hoc. Per chi vuole approfondire segnalo l’articolo interessante sul British Journal of Photography (in inglese) sullo studio di post produzione romano 10b Photography, quello che con la sua post produzione ha contribuito a far vincere 2 World Press photo 2012 a Yury Kozirev e Francesco Zizola.
Comunque, per un amante del foto-giornalismo come me un vero piacere per gli occhi e per la mente, probabilmente la mostra fotografica più bella che ho visto a Brescia negli ultimi anni.
Inoltre, in occasione del finissage della mostra il 1° marzo alle 19 è previsto un intervento del curatore Sandro Iovine che parlerà del lavoro di Pasini.
not so far fotografie di Stefano Pasini a cura di Sandro Iovine
In abbinata alla mostra di Pasini, sempre alla Wave Photogallery di Brescia, è presente la collettiva “handmade, only one” di diversi fotografi, con opere di bonomo faita, flavio bonetti, gianni pezzani, giovanna magri, giuliano radici, joy goldkind, luxardo, manfred h. theupen, paolo gioli, paolo mucciarelli, renato corsini, roberto radici Fino al 1° marzo 2012 WAVE PHOTOGALLERY via Trieste 32/a Brescia – Italy Tel. +39 030 2943711 tuesday – saturday 14:00 – 20:00
Comment
[…] fotografica a Brescia di Susanna Pozzoli e Dario Catellani. Dopo le recenti esposizioni di Stefano Pasini e Tom Wool, inaugura venerdì 11 maggio, ore 19.00 alla Wave photogallery di Brescia. DARIO […]