l'abbraccio

Inaugurazione di Ventunogrammi Brescia

Il primo giorno del locale Ventunogrammi a Brescia, dove lavorano ragazzi con sindrome di Down

A fine febbraio ha aperto i battenti Ventunogrammi, il locale bresciano con un’anima unica essendo co-gstito da ragazzi con sindrome di Down (da qui il nome che richiama la Trisomia 21 oltre ad essere il peso in grammi dell’aria secondo la teoria di MacDougall). Il bel progetto è frutto dell’impegno e del lavoro della cooperativa Big Bang di Brescia che raggruppa ragazzi con sindrome di Down e loro familiari. Un progetto meritevole con cui ho avuto la fortuna di entrare in contatto conoscendo Alberto Mariani, uno dei consiglieri della cooperativa. Il lavoro che ho svolto mi ha regalato moltissime emozioni e momenti veramente intensi. Cito solo uno dei numerosi episodi. Ho fotografato uno dei ragazzi che lavora nel locale che salutava un suo amico teen ager con un abbraccio. un gesto banale, ma carico di tutta l’emozione diquel giorno speciale,soprattutto per loro, i ragazzi protagonisti del locale.
Quando dopo un mese circa sono tornato a fotografare l’arrivo a Ventunogrammi delle Iene, ho incontrato il papà del ragazzo che avevo fotografato all’inaugurazione. Mi ha fatto complimenti sinceri per le foto e mi ha chiesto se potevo mandargliele in alta risoluzione perchè avrebbe voluto farne una stampa ingrandita. Quando poi mi ha fatto vedere che sul suo cellulare come immagine di sfondo aveva la foto dell’abbraccio di suo figlio, mi sono veramente commosso. In quel momento ho avuto chiarissimo a cosa serve la fotografia per come la intendo io: regalare emozioni alle persone che vivono accanto a me per quella frazione di tempo, siano essi sposi, clienti o semplici clienti di un locale. Con le mie immagini voglio stabilire un legame e una conoscenza, magari di un attimo, ma intensa e profonda. Io vivo di queste emozioni, sono ciò che amo del mio lavoro di fotografo e quello che dà un senso a questo mestiere.
Il lavoro per Ventunogrammi è ovviamente pro bono e non retribuito in modo materiale, ma tutte le volte che ci vado torno a casa veramente arricchito.

Contattami per un servizio fotografico:

    Un commento su “Inaugurazione di Ventunogrammi Brescia”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.